Allergie e intolleranze alimentari nei Chihuahua, Guida e Consigli.

0

Allergie e intolleranze alimentari nei Chihuahua.

Sebbene le allergie alimentari non siano così frequenti come le reazioni allergiche scatenate da allergeni presenti nell’aria, le allergie di questo tipo rappresentano in tutte le razze canine comunque circa il 10% di tutti i problemi di salute. I chihuahua non sono un’eccezione e nel corso della loro vita possono sperimentare vari sintomi di allergie alimentari.

Anche se le intolleranze e le allergie alimentari tendono ad avere prospettive sintomatiche piuttosto simili, il meccanismo del loro sviluppo è completamente diverso. Una reazione allergica è una malattia immunologica e si verifica quando il corpo riconosce alcuni ingredienti come estranei e nocivi, innescando così una risposta immunitaria per eliminare la potenziale minaccia. L’ingrediente che il corpo riconosce come nocivo è in realtà perfettamente sicuro e nutriente; solo che il corpo del cane la pensa diversamente. Questi tipi di allergie alimentari possono verificarsi durante tutte le fasi della vita dei Chihuahua, anche nei casi in cui i proprietari non cambiano le marche e gli ingredienti con cui stanno nutrendo con il cane.

Mentre il sistema immunologico è responsabile per le reazioni allergiche al cibo, l’intolleranza alimentare si verifica a causa di un sistema digestivo disfunzionale. Alcuni chihuahua non hanno lo stomaco adatto per alcuni ingredienti poiché il sistema li trova difficili da digerire, di solito perché non è in grado di produrre alcuni importanti enzimi per la loro digestione. Il tipo più comune di intolleranza alimentare nei Chihuahua e in altre razze canine è l’intolleranza al lattosio.

Sintomi di allergie e intolleranze alimentari

C’è una grande varietà di sintomi che possono rilevare allergie e intolleranze alimentari nei Chihuahua. I segni clinici possono riguardare la pelle del cane, il suo comportamento e la sua digestione. Macchie rosse su tutto il corpo del cane e arrossamenti sulle zampe dopo l’assunzione di un pasto possono indicare una possibile reazione allergica. Inoltre il cane diventerà irrequieto e agitato, sentire eccessivamente prurito e molto probabilmente leccare e masticherà le sue zampe. I chihuahua a pelo lungo dovrebbe essere accuratamente controllati per riscontare eventuali scolorimenti sulla loro pelle che potrebbe indicare un’allergia alimentare. Diarrea, vomito, tosse e starnuti possono essere presi anche essi come segnali che indicano questo problema, ma sono considerati segni dubbi perché accompagnano molte altre malattie conosciute nei cani.

Diagnosi e terapia

Fare una diagnosi definitiva sulla allergie alimentari nei cani è un po ‘complicato e richiede denaro, tempo e pazienza. Se avete preso il vostro Chihuahua da allevamenti  verificati al vostro cucciolo saranno stati fatti dei test dal veterinario per escludere alcune delle più comuni  malattie;  Questo è probabilmente l’unico modo possibile per diagnosticare l’allergia alimentare nei cani – escludendo ogni altra cosa. I test allergologici nei cani sono nuovi e inaffidabili, quindi i veterinari tendono ad attenersi ad una buona dieta ad eliminazione. La dieta ad eliminazione consiste nel cambiare il solito marchio alimentare con cui il proprietario sta nutrendo il cane con un tipo di cibo idrolizzato ipoallergenico. Devi essere comunque davvero molto paziente, perché i sintomi scompariranno gradualmente nel corso di un mese. Puoi consultare il tuo veterinario sul miglior cibo ipoallergenico possibile da somministrare al tuo cane. Se la dieta ad eliminazione funziona perfettamente allora il problema erano effettivamente le allergie portate dal cibo, ma se così non fosse ci potrebbe essere qualche altro problema di salute sottostante e sconosciuto che ne causa i sintomi.

Comments

commenti