Chihuahua a pelo lungo

Il Chihuahua a pelo lungo è una specie di chi che differisce dal classico chihuahua a pelo corto quasi solo ed esclusivamente per la lunghezza del mantello.

Il chihuahua a pelo lungo non rappresenta una sotto-razza a sé, ma solo un’espressione diffusa negli ultimi anni per identificare questa varietà, poiché dal punto di vista del riconoscimento e dello standard della razza non è definito questo appellativo.

  • Nome scientifico: Canis lupus familiaris
  • Vita media: 14/20 anni;
  • Peso standard : 1,5 a kg 3;
  • Altezza: 14/ 23 cm;
  • Specie: chihuahua a pelo lungo;
  • Origine Razza: Messico;
  • Tipologia: Cane da compagnia;
  • Temperamento: Vivace, Fedele, Coraggioso;
  • Colore: Il colore del mantello può avere svariati colori tra cui  bianco, nero, marrone, maculato ecc..

Nell’ambito commerciale è possibile anche incontrare espressioni simili quali mini-toy, t-cup, ecc. che appartengono più che altro, come già detto, a varie tendenze di moda e non una razza a se.

Origine del chihuahua a pelo lungo.

La sua origine è relativamente recente ed è stato creato ad hoc da allevamenti specializzati, incrociando la razza a pelo corto con altri cani di piccola taglia tipo il pechinese o lo yorkshire.

Successivamente si è mantenuta la purezza della razza e a limitare al massimo gli incroci, e ora sono vista la successiva attenzione a non mischiare le discendenze, i chihuahua a pelo lungo o corto sono considerati della stessa razza.

Il chihuahua è il cane probabilmente più piccolo al mondo e ha avuto origine dagli allevamenti canini dell’omonimo Stato messicano, dove hanno selezionato razze sia a pelo corto che lungo. In entrambi i casi la struttura corporea è comunque molto robusta, forte e compatta, conferendo una buona resistenza fisica complessiva. Anche il movimento è agile e veloce, per nulla sgraziato, in quanto sempre ben eretto e composto.

Se volete approfondite questo argomento potete leggere questo articolo: storia e origini del chihuahua .

Alimentazione del chihuahua a pelo lungo.

E’ però importante prestare molta attenzione all’alimentazione del chihuahua, in quanto anche un piccolo eccesso di peso può portare a svariati problemi all’apparato muscolo-scheletrico. il peso medio del chihuahua è definito all’interno dell’intervallo tra 1,5 Kg e 3 Kg.

Per approfondire il tema dell’alimentazione del vostro cane di piccola taglia potete leggere questo articolo: Alimentazione del Chihuahua
Carattere e Caratteristiche del Chihuahua a Pelo Lungo Informazioni

Caratteristiche del chihuahua a pelo lungo.

Il pelo deve essere più lungo sulle orecchie, sulla porzione anteriore delle zampe ed anche nelle porzioni posteriori come coda e area femorale. Non può mancare anche il tipico collare di pelo più lungo attorno alla base del collo.

Inoltre il pelo in sè deve essere più sottile, setoso, e può presentarsi liscio o leggermente ondulato.

Certamente il chihuahua a pelo lungo richiederà un po’ di cura in più rispetto a quello dal pelo corto, visto che andrà spazzolato più spesso e magari trattato con prodotti specifici e talvolta leggermente più costosi. Anche qui sono accettati tutti i tipi di colorazione.

La testa presenta la tipica conformazione rotondeggiante “a mela”, con la fronte appena pronunciata e direttamente raccordata con il muso, il quale ha sovente una forma lievemente appuntita e corta.

Le piccole fauci chiudono a forbice e portano denti aguzzi ma facilmente suscettibili di patologie se trascurati dal padrone. Gli occhi sono grandi e rotondi, a volte leggermente sporgenti e molto espressivi.

Le orecchie si inseriscono ai lati del capo e sono grandi ed erette, ma con la sommità arrotondata. Nella varietà di chihuahua a pelo lungo le orecchie, insieme al collo, la parte posteriore degli arti e della coda sono provvisti di frange.

Carattere e Caratteristiche del Chihuahua a Pelo Lungo Informazioni

Carattere del chihuahua a pelo lungo

Il carattere del chihuahua è molto vivace ed energico, nonché particolarmente affettuoso con il padrone e gli altri membri della famiglia, con cui stringe un forte rapporto sociale se abituato fin da piccolo.

Per queste prerogative, il chihuahua è un ottimo animale da compagnia che ama il gioco, ma sa anche essere particolarmente possessivo e territoriale nei confronti degli estranei.

Questi sono cani di origine messicana (secondo una delle teorie più accreditate: Storia del Chihuahua) dal carattere vispo e combattivo. A volte infatti possono risultare anche un po’ testardi, ma non li si può non amare lo stesso.

L’idea diffusa di cane eccessivamente chiassoso e prepotente deriva sostanzialmente dai casi di cattiva gestione di questo animale, nei quali non si è riuscito ad instaurare un equilibrato rapporto gerarchico, permettendo al chihuahua di “credere” di essere il capo branco.

Se ben educato, infatti, questo cane conserva un’indole assolutamente pacifica e serena, potendo anche convivere ottimamente con gatti e altri animali domestici nello stesso ambiente di casa. La varietà a pelo lungo, in genere liscio o lievemente ondulato, è molto apprezzata per la sua morbidezza e può essere di qualsiasi colore e sfumatura.

I chihuahua sono comunque cani molto orgogliosi di carattere e pretendono di ricevere sempre rispetto sia dagli altri cani che dal loro stesso padrone.

Come curare il manto del Chihuahua a Pelo Lungo.

Prendersi cura del manto del Chihuahua a Pelo Lungo è molto importante, soprattutto allo scopo di garantire al cane di avere sempre un bell’aspetto, sano e in ordine.

Il Chihuahua a pelo lungo andrebbe spazzolato con regolarità in modo da eliminare nodi e altri elementi che potrebbero dare fastidio anche allo stesso cane. La spazzolatura di questo cagnolino andrebbe fatta almeno una o due volte alla settimana, utilizzando un’apposita spazzola composta da fibre naturali e in grado di non danneggiare la pelle delicata del cane.

Si potranno usare anche spazzole con setole di metallo, ma andranno sempre maneggiate con delicatezza.

Per eliminare i peli morti che potranno rimanere anche dopo la spazzolatura si potrà utilizzare l’apposito pettine antipulci e per garantire una lucentezza del pelo e una sua salute continuativa si potrà optare per una toelettatura professionale almeno quattro volte l’anno, a meno che il cane non si sporchi: in questo caso sarà necessario lavarlo con maggiore frequenza.

Per fare il bagno al proprio Chihuahua a Pelo Lungo sarà necessario utilizzare prodotti appositi per cani, evitando di optare per lo shampoo dedicato agli esseri umani. L’acqua dovrà essere sempre tiepida e sarà necessario evitare di far andare troppo liquido verso il muso dell’animale.

Dopo il lavaggio si raccomanda di asciugare sempre con cura il cagnolino: si potrà utilizzare un asciugamano pulito e si potrà passare con delicatezza in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Infatti, lasciare il Chihuahua a Pelo lungo con il corpo bagnato potrebbe provocargli delle malattie da raffreddamento, tipiche per questo tipo di cane.

Infine, seguendo le indicazioni del veterinario, sarà bene anche passare alla pulizia delicata degli occhi, una caratteristica peculiare di questo cagnolino, e delle orecchie. Sono disponibili prodotti specifici grazie ai quali eseguire correttamente questo tipo di pulizia senza danneggiare gli organi di senso del vostro piccolo amico a quattro zampe.

Per maggiori informazioni su come fare il bagno al vostro cane potrebbe interessarvi questa pagina: Bagno e igiene del Chihuahua, Guida e Consigli.

Chihuahua pelo lungo prezzo

Il prezzo di questi cuccioli provenienti da allevamenti riconosciuti da associazioni come l’ ENCI e con pedigree può andare dai 700 ai 1200 euro, in base allo standard del cane.

Consigliamo verificare con attenzione gli annunci che riportano prezzi inferiori perché i cuccioli potrebbero arrivare da allevamenti abusivi che non rispettano e tutelano la salute del cane.

  • Quando finisce di crescere il pelo di un Chihuahua?

Il mantello di un pelo  lungo raggiunge la sua completa maturità sia per la lunghezza che per la colorazione trai 12 e i 36 mesi. L’evolversi del pelo in questi mesi varia molto in base alla genetica del cane, alcuni potrebbero avere una peluria molto folta attorno alle orecchie, sulle ginocchia e sulla coda ma meno pronunciata sul resto del corpo, altri invece possono sviluppare una lunghezza del pelo più omogenea su tutto il corpo.

Potete condividere la vostra esperienza utilizzando i commenti sotto quà!

Comments

commenti