Chihuahua a pelo corto

Il chihuahua a pelo corto è la variante originale della razza chihuahua. Il pelo deve essere indubbiamente corto, soffice, brillante ed aderente al corpo. Tutti i tipi di mantelli sono accettati dallo standard di razza redatto dall’ENCI.

Le teorie sulle suo origini sono varie, una di queste afferma che derivi dall’ antica Cina e che sia stato portato in Sud America dai Conquistatore spagnoli. La teoria più accreditata rimane quella che afferma che sia  direttamente originario del Sud  e Centro America e che fosse molto diffuso tra le famiglie Azteche.

Per altre informazioni sulla sua storia visitate questa pagina: Storia del Chihuahua

Caratteristiche del chihuahua a pelo corto

La razza del Chihuahua a pelo corto è la più piccola al mondo,  la sua dimensione varia dai 15 ai 24 cm. Il suo peso parte da 1.5 kg e molto difficilmente supera i 3 kg. Nonostante questo la sua struttura è compatta e muscolosa.

Fronte ampia, occhi ben distanziati e vispi, dentatura a forbice, torace ampio e posa fiera sono caratteristiche tipiche di un buon  Chihuahua .

Il chihuahua è riconosciuto come la razza di cani più piccola al mondo ed infatti per lo standard deve rientrare tra i 3,5 kg e i soli 900 gr! Questi devono avere anche una tipica conformazione delle testa detta “a mela” ed il corpo deve essere compatto e muscoloso.

Carattere e Caratteristiche del Chihuahua a Pelo Corto Informazioni

Carattere del chihuahua a pelo corto

Le sue dimensioni, il carattere e la pulizia lo rendono un ottimo cane da compagnia e da appartamento. Il suo carattere è di natura affettuosa, socievole, giocherellone e volenteroso di stare spesso in braccio al suo padrone.

Comunque ci sono casi in cui una cattiva educazione, soprattutto quando è ancora giovane, lo porta ad essere un cane poco socievole e aggressivo.

Il Chihuahua ha tendenzialmente un carattere iperattivo, determinato e giocherellone.  Con gli altri cani è molto socievole e spesso soffre della “sindrome da cane piccolo” non rendendosi conto della sua dimensione.

Gode di buona salute e l’aspettativa di vita varia dai 10 ai 18 anni. Non è adatto  a sopportare eccessivi sbalzi termici, odia l’ acqua fredda prediligendo quella calda, durante le uscite invernali sono consigliati degli appositi cappottini.

I chihuahua sono comunque cani molto orgogliosi di carattere e pretendono di ricevere sempre rispetto sia dagli altri cani che dal loro stesso padrone.

 

Chihuahua pelo corto prezzo

Il prezzo può variare degli 800 euro a più di mille; tutto dipende dal pregio del pedigree e dai servizi offerti dall’allevamento.

Comments

commenti