Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli.

0

Guida di viaggio per il nostro Chihuahua.

Andare in vacanza con il proprio Chihuahua è sempre un’avventura entusiasmante. Bisogna però che teniate conto di alcuni accorgimenti importanti, soprattutto se il vostro amico appartiene ad una razza delicata come il Chihuahua.

Sia che siate viaggiatori frequenti o che facciate anche un solo viaggio l’anno, se farete attenzione ai minimi particolari, potrete godervi serenamente il tour con il vostro amico a quattro zampe.

Informatevi sempre bene sul luogo di destinazione, i regolamenti della regione riguardo ai pelosi, i luoghi in cui possono essere condotti e quelli in cui invece non può entrare, etc. Trovare le strutture che accettino gli animali ormai è semplicissimo, basta un semplice click! i

Infatti quasi tutti i siti di maggior fama ormai mostrano tra i vari filtri anche la dicitura “animali ammessi”, con cui potremo discernere tutti gli hotel ed appartamenti da quelli che saranno lieti di accettare anche il nostro chihuahua.

Per organizzare vacanze con il Chihuaua è necessario attenersi a quanto previsto dalle normative sanitarie richieste dai paesi da visitare o delle regioni di destinazione e procedere alle varie vaccinazioni. Ricordatevi di portare con voi il passaporto rilasciatovi dal vostro veterinario.

La scheda sanitaria dovrà essere completa di tutte le vaccinazioni, compresa quella antirabbica (da meno di undici mesi e più di venti giorni) e dovrà indicare lo stato di salute del cane.

Queste vi saranno utili, non soltanto perché vi verranno richieste, ma soprattutto nel caso in cui il cane non dovesse sentirsi bene e abbiate bisogno di un veterinario. Resta sottinteso che il cagnolino deve essere munito di microchip.

Come portare un chihuahua in macchina.

Per il trasporto dei cani in auto, soprattutto per lunghi tragitti, è opportuno pensare alla loro sicurezza. La soluzione più raccomandata è quella di adottare un trasportino per cani. Posizionatelo sul sedile posteriore e fermatelo accuratamente con la cintura di sicurezza o altro dispositivo.

Ricordatevi inoltre di inserire nel suo giaciglio una morbida coperta per ripararlo dall’aria condizionata, potete adagiare sopra di essa delle traversine, un osso da rosicchiare e il suo giochino preferito.

Fate soste brevi, ma regolari. Dovete tenere conto dei bisogni fisiologici del vostro cane; inoltre, potrete approfittarne per fargli fare una breve passeggiata al guinzaglio.

Se non volete utilizzare un trasportino e avete il posto passeggeri libero potrete utilizzare una apposita cintura di sicurezza per cani da collegare al collare tipo questa, in modo ma mantenere in sicurezza il vostro cucciolo.

Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni

Attenzione ai finestrini aperti. I colpi di vento possono essere molto pericolosi e possono provocare otiti.È preferibile mantenere una giusta gradazione dell’aria condizionata, direzionando le bocchette verso l’alto.

Prima di scendere per una sosta, spegnete il climatizzatore almeno qualche minuto prima, per evitare colpi di caldo/freddo.

Se viaggiate nel periodo estivo fate attenzione ai colpi di calore. Potrebbero essere fatali per il vostro cane. Portate sempre con voi una ciotola per l’acqua per cani e ricordatevi di non lasciare mai il cane da solo in auto.

Per una guida completa su come viaggiare con il nostro cane in auto andate su questo link : viaggiare in auto con il nostro Chihauhua

Trasporto Chihuahua in aereo.

Il viaggio più impegnativo da affrontare con il piccolo chihuahua è quello in aereo.

Ricordatevi di portare con voi libretto sanitario con vaccini ecc e il foglio che attesti l’installazione del microchip.

Il chihuahua, essendo un cane di piccola taglia, può quasi sempre viaggiare in cabina con voi purché la scelta del trasportino abbia determinate caratteristiche.

Innanzitutto, deve essere omologato IATA, ma anche rigido, comodo, ben ventilato e totalmente impermeabile.

Il cagnolino deve viaggiare senza guinzaglio ne museruola. Se il chihuaua ha un’età inferiore ai 3 mesi (e quindi senza vaccino antirabbia) non può viaggiare in aereo.

Sia che viaggiate in macchina sia che partiate in aereo, è assolutamente sconsigliabile dare cibo al vostro amico peloso durante il viaggio.

I cani, come le persone, soffrono il mal d’auto e per tal motivo potrebbero accusare problemi digestivi. Potete, invece, sfamarli almeno otto ore prima della partenza e un paio d’ore dopo il viaggio. Fate dissetare, invece, il vostro Chihuaua durante la sosta in modo regolare.

Questo trasportino robusto e ben fatto, ha le dimensioni ottimali anche per il trasporto in nave, aereo e treno.

AmazonBasics – Trasportino Morbido per Cani e Gatti

Il trasportino è di tessuto leggero, con le pareti esterne fatte di rete (il che permette all'animale di interagire con l'esterno), inoltre è dotato di tracolla e di un manico molto lungo che ti permette di portarlo in spalla tipo borsetta.

Robusto e ben fatto, ha le dimensioni ottimali anche per il trasporto in nave, aereo e treno.

Additional images:

Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni

Price: 21.99

Buy Now

Quali compagnie aeree accettano Chihuahua? 

Le principali compagnie aeree che accettano cani di piccola taglia a bordo sono:

Aeroflot,    Air Berlin,    Air France,    Air One,    Alitalia,    American Airlines,    AustralianAirlines,    Lufthansa,    Meridiana,    Klm,    Sas,    Tap,    Emirates (solo se il viaggio non supera le 17 ore) e Us Airway.

Prenotate prima di tutto il posto del cane in quanto alcune compagnie aeree non accettano più di 2 o 3 cani a bordo. Il trasporto dei cani in aereo varia aseconda della sua taglia.Viaggiare con Il nostro Chihuahua, guida e consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni

Viaggiare in treno con il nostro chihuahua.

Ormai viaggiare in treno con il proprio amico è diventato molto semplice. Alcune restrizioni sono ancora attuate sulla taglia del cane, ma il chihuahua può salire GRATIS su tutti i treni se tenuto all’interno di un trasportino!

Si può salire però con un solo trasportino, e quindi animale, a persona (ogni individuo può trasportare uno ed un solo animale!).

Nel caso in cui non si voglia utilizzare il trasportino o semplicemente non si sia muniti di questo, il nostro cane potrà comunque salire sulla vettura e dovrebbe essere politica comune che in questo caso si dovrà pagare per lui la metà della tratta completa per noi passeggeri bipedi.

State ben tranquilli che tutte le informazioni specifiche le troverete facilmente su internet, ma controllate sempre le date in cui sono state inserite le informazioni perchè potrebbero essere stati apportati nuovi cambiamenti e vi toccherà quindi approfondire la ricerca. La regola d’oro però rimane sempre: divertirsi!  Siate prudenti e buone vacanze a tutti!

Comments

commenti