Come prendersi cura delle orecchie e degli occhi del Chihuahua, guida e consigli.

0

Come prendersi cura degli occhi e delle orecchie di un Chihuahua.

Il Chihuahua, come qualsiasi altro cane purosangue, ha bisogno di cure straordinarie. Quando pensate di Acquistare una nuova razza di cane è importante informarsi per prendersi cura al meglio del proprio cucciolo.

Ci sono diversi punti di vista su quanto spesso il Chihuahua possa essere lavato. Fare il bagno frequentemente può seccare gli oli naturali sul pelo del cane, ciò può causare prurito e forfora. Usando uno shampoo specifico per cani è possibile lavarlo più frequentemente.

Per maggiori info potete leggere questo articolo: Bagno e Igiene del Chihuahua, Guida e Consigli.

  • Come pulire le orecchie di un Chihuahua.

Quando ci si prende cura di un cane le orecchie vengono spesso dimenticate. Le orecchie del Chihuahua non sono più sensibili rispetto a quelle degli altri cani, ma è comunque consigliabile controllare le orecchie del Chihuahua almeno una volta alla settimana.

Per pulirle regolarmente è meglio farlo semplicemente con un pezzo di cotone pulito, per farlo potete prendere un pezzo di cotone e immergendolo in un po’ d’acqua tiepida.
Questa è la tecnica migliore per pulire le orecchie del cane e rimuovere la cera in eccesso dall’orecchio. Meglio non utilizzare tamponi di cotone che possano sfilacciarsi perché alcuni pezzi possono rimanere parzialmente incastrati nelle orecchie. Non andate mai a pulire l’interno delle orecchie con oggetti rigidi e appuntiti!

In alternativa potrete chiedere al vostro veterinario qualche soluzione appositamente studiata per la pulizia delle orecchie dei cani di piccola taglia.

Quando si omette per troppo tempo la pulizia delle orecchie il chihauhua può andare incontro ad un rischio di infezione dell’apparato uditivo. Un cucciolo con un’infezione all’orecchio può avere veramente una vita molto dura.

Se vedi che il tuo cane si gratta spesso le orecchie, è probabile che si tratti di di un principio di un’infezione nell’orecchio, un’altro indicatore può essere il fatto che agiti in modo convulsivo le orecchie per lungo tempo. Le infezioni dell’orecchio sono solitamente causate da lieviti o batteri che si riproducono all’interno dell’apparato uditivo.

In questo caso è sempre meglio rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per una diagnosi e cure appropriate.

  • Come pulire gli occhi di un Chihuahua.

In generale gli occhi dei cane dovrebbero essere puliti quasi ogni giorno. Pus e lacrime vengono prodotte e si asciugano quotidianamente finendo agli angoli degli occhi, potrete rimuovere questo materiale attorno agli occhi con un dito e del morbido tessuto.

Quando vedi che questa area del viso del tuo chihuahua è leggermente irritata potete gli occhi con acqua e tessuti caldi. Se l’infiammazione persiste è importante visitare un veterinario che può prescrivere l’unguento adatto. Di solito l’irritazione può essere trattata anche solo con l’unguento descritto.

Gli occhi dei cani di piccola taglia come questa razza sono un po’speciali, i cani con gli occhi gonfi come i Chihuahua più richiedono attenzione degli altri cani. La pulizia degli occhi richiede solo pochi secondi. Se si prevede un inizio di infezione le apposite gocce prescritte dal veterinario potrebbero essere una ottima prevenzione al problema.

Gli occhi grandi del Chihuahua attirano polvere e sporcizia, inoltre essendo cani piccoli  molto vicini al terreno ne raccoglieranno molta dal suolo. Pertanto i Chihuahua hanno una elevata lacrimazione che serve a purificare i loro occhi.

È normale vedere l’area intorno agli occhi leggermente umida, le lacrime dovrebbero essere chiare e consistenti come l’acqua. Se appaiono di un altro colore o consistenza consultate il vostro veterinario.

Comments

commenti