Salute del chihuahua, guida e consigli.
Disturbi Neurologici e Convulsivi nei Chihuahua, Guida e Consigli.
Problemi cardiaci e respiratori nei Chihuahua, Guida e consigli.
Disturbi delle ghiandole perianali nei chihuahua, Guida e consigli.
Allergie e intolleranze alimentari nei Chihuahua, Guida e Consigli.
Problemi di salute del sistema digestivo nei chihuahua, Guida e Consigli.
Quando si decide di accogliere in famiglia un nuovo membro, deve essere sottinteso che questo comporterà dei controlli frequenti dal veterinario. Portare il vostro chihuahua una volta all’anno per farlo visitare è il primo passo per mantenere sotto controllo il suo stato di salute.
Una volta adottato il chihuahua, soprattutto in caso di cuccioli, bisogna sempre informarsi se gli sono state somministrate tutte le corrette vaccinazioni. In caso di una risposta negativa, è opportuno rivolgersi a un veterinario esperto per porre rimedio al problema.
Le vaccinazioni più comuni sono quelle contro il cimurro, l’epatite infettiva, la rabbia, i parassiti intestinali e il verme solitario. Questi, e molti altri problemi, sono comuni nei cuccioli, bisogna quindi stare attenti in questa fase delicata, in modo da prevenire delle malattie che potrebbero anche essere la causa della loro morte.
Una corretta alimentazione del chihuahua è un punto fondamentale, soprattutto per quanto riguarda questa razza canina, poiché, come già accennato, se nutriti più del dovuto tendono facilmente a mettere su peso, il che potrebbe compromettere seriamente la loro salute. È, quindi, sempre meglio prevenire, dando loro la giusta quantità di cibo e puntando su una buona qualità.
Prima abbiamo parlato dell’elevato rischio di obesità dei chihuahua, ma questo non è l’unico problema a cui vanno incontro. Un disturbo che presentano di frequente è quello comunemente definito come “a fontanella”. Esso, si riferisce a una parte del cranio in cui le ossa non si sono saldate del tutto, causando rischi maggiori in caso di traumi alla testa. Un altro problema è quello legato agli occhi. Per via della loro grandezza, è molto facile che questi subiscano delle lacerazioni più o meno gravi, bisogna perciò essere ben accorti e ricordarsi sempre che si ha a che fare con un cane molto delicato e fragile.
Per avere maggiori informazioni sulle patologie del chihuahua vi consigliamo di leggere questo articolo : Patologie Del Chihuahua, Guida e consigli.
Quando subentra la vecchiaia bisogna porre una particolare attenzione all’alimentazione, cambiandola con gli appositi cibi per cani anziani. Inoltre, una passeggiata ogni tanto fa sempre bene, ricordandosi, però, che un cane di una certa età si stanca più facilmente, quindi è sempre meglio non esagerare!