Prepararsi per l’arrivo di un cucciolo di Chihuahua, Guida e Consigli.

Quando il nostro cucciolo di chihuahua entra per la prima volta in casa, porta con sé tantissima felicità, ma anche molte responsabilità.

Sarebbe bene fargli trovare da subito tutto il corredo di accessori per Chihuahua essenziali al suo sostentamento ed una famiglia ben preparata per educarlo al meglio.

Le prime spese portano sempre un’enorme emozione, visto che per molti quel momento vuol dire realizzare di star per diventare il Padrone di un cane, o di un altro cane se qualcuno ne ha già.

Nella lista ci devono essere sempre:

Due ciotole per cani;

Una per l’acqua ed una per il cibo; quelle di metallo sarebbero preferibili perché più igieniche, però posso capire che non attirino molto, per la loro semplicità.

Siamo sinceri, a tutti piacciono le ciotoline tutte colorate e decorate, anche perché attirano maggiormente la nostra attenzione.

Infatti in commercio si trovano abbastanza facilmente delle ciotole con cornice in plastica, decorata con vari motivi, dove si infila la semplice e classica ciotola in acciaio.

Questa infatti può essere sfilata e reinfilata quando si vuole, per rendere anche più pratico il lavaggio o il riempimento.

Prepararsi per l'arrivo di un cucciolo di Chihuahua, Guida e Consigli Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni

Collare regolabile per Chihuahua;

Regolatevi in base alla crescita del cane, evitando la spesa di cinque collari diversi nei primi mesi di vita, visto che sono quelli in cui la crescita è maggiore e più veloce.

Non abbiate paura, inoltre a stringerlo troppo: la misura giusta dovrebbe essere quando, a collare indossato, tra il collo del cane e questo, riesca a passare un dito, per non rischiare che il cucciolo riesca a sfilarselo.

Ovviamente questo dovrebbe essere relazionato in base alla taglia del cane, controllate comunque sempre che non riesca a toglierselo divincolandosi.

-Guinzaglio per Chihuahua.

Il mio consiglio è di iniziare con un guinzaglio di stoffa, per insegnare al vostro cucciolo a camminarvi accanto e non tirare, e tenerlo comunque sempre vicino a voi per qualsiasi evenienza (strade trafficate, altri cani che voi non avete notato, ecc).

Questo tipo di guinzaglio però può avere dei difetti: non è difficile vedere cuccioli che iniziano a reputare il guinzaglio un giocattolo, iniziando a mordicchiarlo, tirarlo talvolta distruggendolo.

Per correggere questo comportamento il più velocemente possibile il mio consiglio personale è quello di comprare un guinzaglio con la parte finale a catenella, ovviamente di una grandezza rapportata a quella del cane, in modo che non gli pesi e non gli dia fastidio.

In questo modo quando il cane proverà a mordere il guinzaglio proverà una sensazione sgradevole e velocemente inizierà a dissuadersi dal farlo; generalmente, in questo modo, dopo qualche mese, si potrà tornare al guinzaglio di stoffa senza avere più problemi di questo genere.

-Panni assorbenti per cani;

Questo accessorio è utile per insegnare al nostro cucciolo a fare i bisogni. Questi sono essenziali nel periodo in cui il cucciolo ancora non ha tutte le vaccinazioni o gli adeguati richiami, e quindi non potrà per il momento essere portato  fuori, per non incappare in rischi per la sua salute, dovuti all’incontro di qualche patogeno sulla terra, per l’incontro di altri cani infetti o delle loro deiezioni.

Qualche trucco per insegnargli ad usare questo oggetto: quando il nostro cucciolo inizia ad osservarsi in giro, guardingo, pronto a spronarsi nel fare i suoi bisogni bisogna subito portarlo sul panno per fargli capire che quello è il luogo più adatto. Una volta che avrà fatto i suoi bisognini su questo, è necessario premiarlo con un biscottino lodandolo abbondantemente.

Mi sembra doveroso aggiungere che non bisogna mai sgridare il cane, per quanto possa essere difficile alle volte, nel caso faccia cacca o pipì dove non dovrebbe.

Il rinforzo positivo è molto più forte e veloce come metodo di apprendimento nel cane, rispetto a quello negativo consistente di sgridate, sculaccioni e quant’altro.

In questo è compresa la brutale credenza che si debba infilare il muso del cane nella propria urina per fargli capire che non la deve fare lì; con questi metodi rischiereste solamente di traumatizzare il vostro piccolo amico e fare passi indietro nel conquistare la sua fiducia ed il suo affetto.

Prepararsi per l'arrivo di un cucciolo di Chihuahua, Guida e Consigli Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni

Come insegnare al cane a fare i suoi bisogni fuori casa;

Per questo invece ci si deve munire di molta pazienza, portarlo fuori molto spesso, anche dieci volte al giorno, possibilmente finché non vi regala una “pipì” od una “pupù” ed a quel punto, appena finito l’atto,anche qui  premiarlo e lodarlo.

A mio parere è sempre bene insegnare al cane ad usare queste traversine quand’è cucciolo: in primo luogo perché per quanto vi impegnate a portarlo fuori anche tutto il giorno, lui sembrerà avere un serbatoio di pipì sempre pronto, e ne farà un’infinità per tutta casa, piccole e sparse ovunque probabilmente.

Se invece lo abituate ad usare il panno assorbente quello diventerà il suo punto di riferimento per la maggior parte dei suoi bisogni.

In secondo luogo perché nel caso di una lunga giornata di pioggia, nella quale il tempo non sembra non dare tregua, la traversina sarà sempre una buona alternativa per non scoppiare, soprattutto perché la maggior parte dei cani non ama fare i suoi bisogni sotto la pioggia; quindi, ad ogni modo, ci potrebbe essere l’evenienza nella quale, anche se voi vi decideste a portarlo a fare la passeggiatina, lui si rifiutasse di espellere e, pertanto, voi avreste guadagnato solo tanta acqua.

-Cuccia / cuscini per cani;

Un posto dove dormire, come una cuccetta, un tappetino imbottito, una brandina, un posto tutto suo dove possa rilassarsi.

Prepararsi per l'arrivo di un cucciolo di Chihuahua, Guida e Consigli Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni

-Un trasportino per cani Chihuahua;

Un accessorio cui dovrà essere abituato possibilmente fin da subito per non farglielo vivere poi come un dramma. Un cane che non è a suo agio, od impaurito, cerca comunque sempre un luogo angusto dove rifugiarsi. Il trasportino, visto che ha tre lati chiusi, dovrebbe dargli sicurezza, come se si sentisse in salvo. Per far ciò si lascia il trasportino a terra, sempre a disposizione del cucciolo, in maniera che lui si possa abituare alla presenza di questo. Magari i primi giorni incitarlo, senza costringerlo, ad entrarci e “provarlo” mettendogli un paio di crocchette invitanti all’interno.

Prepararsi per l'arrivo di un cucciolo di Chihuahua, Guida e Consigli Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni

una museruola, anche se scomoda e poco piacevole, ma sembrerebbe che per legge, su richiesta di un pubblico ufficiale, noi dovremmo infilarla al nostro amico. Anche qui, abituarlo fin da piccolo come se fosse un gioco, facendogliela infilare per pochi istanti con il trucco del premio dall’altra parte. Così almeno, nel caso di necessità, che si spera non arrivi mai, potremo infilargliela tranquillamente senza farglielo vivere come un incubo. (no comment…)

Antiparassitari per cani; 

che possono essere in diverse forme, come collari, gocce, bocconcini,… chiedete consiglio al vostro medico veterinario per quale sia più adatto in base alla razza e taglia del vostro animale e se esso è a contatto in casa con altri animali, come gatti ad esempio.

-Shampoo e dentifricio;

non sono essenziali nei primi mesi di vita, anche perché è sconsigliato lavarlo precocemente, normalmente è preferibile aspettare che il cane cresca.

Il bagno non va fatto troppo spesso, non più di una volta al mese, per non rischiare di rovinare il pelo e la cute, inoltre vanno usati prodotti specifici per cani e sono assolutamente da evitare i nostri saponi!

Per alcune razze o varietà a pelo lungo è buona abitudine spazzolare il pelo più volte alla settimana, quindi bisognerebbe anche munirsi di spazzola e buona volontà! La pulizia dei denti del cane diventa essenziale nel momento in cui nella sua dieta è presente anche del cibo umido (scatolette) oltre che al secco (crocchette).

Il cibo ed i premi per cani;

(biscotti, bocconcini,…), della varietà per cuccioli, perché hanno composizione diversa da quello per cani adulti. Per questo fareste meglio a farvi consigliare una buona marca dal vostro veterinario, specificando il vostro budget. Sconsiglio di dare cibo da tavola per non ricadere nelle sgradevoli situazioni in cui il cane vi salta sulle gambe, cerca di rubarvi il cibo e, talvolta, può diventare anche aggressivo.

giochi per cani Chihuahua;

di qualsiasi forma, colore e consistenza, vecchie ciabatte, stracci che non utilizzate più, corde, rotoli di carta igienica finiti,… insomma, potenzialmente qualsiasi cosa può essere un gioco!

Prepararsi per l'arrivo di un cucciolo di Chihuahua, Guida e Consigli Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni

Infine vi raccomando di munirvi della cosa più importante: la pazienza! Un nuovo cane è un’avventura, le vostre vite si devono adeguare a quella dell’altro, ma ricordate sempre di non far mai mancare tanto amore, divertimento ed attività fisica ed il vostro cucciolo crescerà felice!

 

Se l’ articolo ti ha interessato puoi farci sapere cosa ne pensi e lasciare un commento qua sotto!

Comments

commenti