pulci e zecche rimuovere da cane chihuahua

Eliminare zecche e pulci in un chihuahua, guida e consigli.

Con il sopraggiungere della bella stagione, dei primi caldi, amiamo fare lunghe passeggiate con i nostri amici a quattro zampe, frequentando sempre più spesso parchi e giardini. È proprio qui, che il nostro fedele amico peloso, potrebbe essere attaccato da pulci e zecche.

Ma non temere: esistono dei validi rimedi, anche naturali, per eliminare questi fastidiosi insetti dal tuo compagno a quattro zampe!

Innanzitutto, è bene conoscere la natura di questi parassiti.

Pulci e zecche vivono soprattutto in luoghi umidi, si trovano quindi nell’erba, parchi, giardini, boschi. Attaccano prevalentemente gli animali mordendoli e succhiando il loro sangue. Sono considerati dei parassiti pericolosi, in quanto possono trasmettere malattie anche gravi.

Passiamo quindi, alle azioni da mettere immediatamente in pratica, per aiutare il nostro amico chihuahua a liberarsi da pulci e zecche.

Un ottimo campanello d’allarme potrebbe essere il fatto che si gratti continuamente. Bene, se noti questo comportamento anomalo nel tuo chihuahua, è ben probabile che abbia contratto pulci o zecche.

Questi parassiti sono facilmente individuabili ad occhio nudo, quindi ti basterà controllare il pelo del tuo amico per notare subito la presenza o assenza del parassita. Ovviamente, se il tuo è un chihuahua a pelo corto, l’ispezione sarà molto più semplice.

Qualora, purtroppo, il tuo chihuahua abbia ospiti indesiderati, procedi immediatamente a disinfettare la sua cuccia.
Consiglio: l’obiettivo principale è quello di eliminare le zecche e pulci adulte, per evitare che continuino a deporre uova.

Dopo aver pulito e disinfettato la cuccia ed eventuali tappeti o divani sui quali il tuo chihuahua ama riposare, contatta subito il tuo veterinario, che saprà consigliarti meglio di chiunque altro il trattamento più adatto al tuo cagnolino.

Sappi, però, che staccare una zecca dal corpo del tuo amico a quattro zampe è semplice, tuttavia è fondamentale prestare molta attenzione.

Eliminare zecche e pulci in un chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni

Di seguito alcune istruzioni:

– con una pinzetta, cerca di afferrare delicatamente la testa del parassita il più vicino possibile alla pelle del tuo cane. Se può aiutarti, usa una lente di ingrandimento;

– una volta sicuro di aver afferrato bene la testa, inizia a tirare lentamente la zecca, in modo costante, finché non percepisci che il parassita abbia mollato la presa (la percezione è la stessa di quando stacchi un pelo). Fai attenzione: non torcere o muovere mai a scatti la pinzetta! La zecca potrebbe spezzarsi e la testa rimanere attaccata;

– una volta staccata, la pulce o zecca, non va buttata per terra o schiacciata, ma bisogna bruciarla o immergerla nell’alcool;

– successivamente, è necessario disinfettare con un apposito prodotto antisettico prescritto dal proprio veterinario, la parte del corpo attaccata dal parassita.

Antiparassitari naturali per cani Chihuahua.

Qualora le zecche fossero più di una, il tuo veterinario, oltre a prescrivere dei trattamenti a base di medicinali, ti potrebbe consigliare dei metodi naturali per allontanare pulci e zecche; per esempio: puoi applicare su un collare realizzato con un foulard o un fazzoletto alcune gocce di eucalipto e lavanda (circa 10 gocce per ogni prodotto è la quantità consigliata), oppure altri oli essenziali (menta, citronella ecc.).

L’odore intenso di queste fragranze, stordirà le zecche che abbandoneranno da sole il corpo del tuo cane. Puoi utilizzare gli oli essenziali o anche l’aceto bianco insieme allo shampoo.

Anche la fase di prevenzione da pulci e zecche in un chihuahua è molto importante, potrete trovare a riguardo maggiori info in questo articolo sulla Prevenzione e Cura dai parassiti per Chihuahua

Quindi non temere: da oggi, pulci e zecche non sono più un problema per te e il tuo chihuahua!
Ricordati però di proteggerlo sempre! Affidati ad un buon veterinario! La prevenzione è fondamentale!

Se l’ articolo ti ha interessato puoi farci sapere cosa ne pensi e lasciare un commento qua sotto!

Comments

commenti