Come acquistare o prendere in Adozione un Chihuahua.

Perchè comprare con cognizione o adottare, è meglio.


Ognuno di noi, un giorno, si potrebbe svegliare e decidere che è arrivato il momento di far entrare nella propria vita un chihuahua.

Ma il dubbio che sorge è sicuramente “dove lo prendo?”. Ebbene questa è una domanda a cui è difficile rispondere.

Dipende sicuramente da che tipo di cane vogliamo accanto. Se decidiamo di volere il cane di razza, ovvero quelli dotati di pedigree, per diverse motivazioni, che possono variare dalla certezza di non incappare in difetti genetici che porterebbero al malessere del nostro amico, o portarlo alle esposizioni, la scelta più giusta sarebbe trovare un allevamento serio riconosciuto dall’enci.

Purtroppo però questa certificazione dell’ente internazionale non basta più per discernere tra un buon allevamento ed uno tirato su senza dei buoni principi.

Un buon allevamento infatti di solito dovrebbe fornirvi certificazioni per la salute del chihuahua, test genetici effettuati su genitori e cuccioli per assicurarvi la salvaguardia delle malattie genetiche più comuni in questa razza, dimostrarvi che tiene bene i suoi cani e che li ama.

I cuccioli non vi verranno mai dati prima dei 60 giorni e di solito avranno già fatto le prime vaccinazioni, così da potervi dare anche la garanzia che prima di essere usciti da quell’allevamento non avevano alcune malattie come cimurro, parvovirosi, epatite e leptospirosi.

I cuccioli prima dei 60 giorni di vita, infatti, potrebbero portarsi avanti problemi comportamentali dovuti alla scarsa socializzazione con i fratelli ed il poco apprendimento dalla madre.

Un buon allevamento, inoltre, solitamente non si concentra su più razze (od al massimo due o tre); diffidate da chi sostiene di avere cani di qualsiasi razza perché, di questi tempi, probabilmente è un importatore di cuccioli dall’est.

Se volete recarvi in un negozio di animali, questa sarà una delle realtà più comuni, quindi informatevi attentamente sull’allevamento di provenienza, e se avete la possibilità andate a constatare di persona la professionalità di questo.

Un allevatore normalmente non ha più di cinque fattrici perché non riuscirebbe a gestirle tutte con le cure adeguate, e non fa sfornare cuccioli in continuazione perché sa che andrebbe ad inficiare sulla salute del suo cane.

Tutto ciò ovviamente comporterà un costo non indifferente per il cucciolo, ma almeno pagherete sapendo di avere qualità, professionalità e garanzia.

Il mio consiglio è di evitare di comprare da privati che vendono chihuahua presunti di razza a basso prezzo, perché rischiereste di prendere un cane con problemi di salute e non bisognerebbe assolutamente incentivare questo tipo di commercio, spinto da persone che hanno solo scopo di lucro sul cane.

Chihuahua in Adozione – Regalo

Se invece la vostra decisione ricade sull’adozione, ci sono moltissime associazioni specializzate sul chihuahua, come le Rescue (che potete trovare anche su Facebook), che danno in adozione chihuahua, o incroci con questo, e che vi danno la possibilità di salvarlo da condizioni di maltrattamento o abbandono. Le rescue per i chihuahua esistono per ogni parte del mondo, cercare per credere 😉

Ecco il link con gli indirizzi utili per trovare un chihuahua in adozione : Chihuahua in Adozione – Regalo

Ad ogni modo, ovunque tu decida di prendere il tuo chihuahua, fidati del colpo di fulmine, l’amore a prima vista è il metodo più certo per scegliere un cucciolo 🙂

Se l’ articolo ti ha interessato puoi farci sapere cosa ne pensi e lasciare un commento qua sotto!

Comments

commenti