Chihuahua toy e Chihuahua messicano

Avvertimenti per gli acquisti!

Non fatevi ingannare da aggettivi insensati piazzati accanto al nome del cane solo per giustificarne il prezzo più alto. Non fatevi truffare dai cialtroni, un chihuahua toy o un chihuahua messicano, ad esempio, sono sempre dei normalissimi cani appartenenti ad una unica razza!

Infatti il chihuahua per ora ha solo due categorizzazioni, ovvero pelo corto e pelo lungo. Ho sentito in giro parlare addirittura di chihuahua a “pelo folto” ed ancora non mi è chiaro a quale tipo fosse riferito…nel dubbio è comunque una dicitura errata ed inesistente!

I chihuahua toy, se effettivamente “toy” rimangono, sono solo dei chihuahua sottopeso cresciuti meno del normale; questo vale anche per gli aggettivi miny, miny toy, miniature,…

La dicitura “messicani”, invece, non ha proprio nessun senso. L’intera razza deriva dal Messico, quindi, potenzialmente, tutti i chihuahua sono messicani!

Inoltre quando comprate un cucciolo di chihuahua informatevi bene sulla genealogia ed assicuratevi che ci sia una certificazione, il pedigree, perchè se no, oltre al rischio di incorrere in patologie ereditarie e quant’altro, state pagando un cane che probabilmente non è nemmeno di razza!

Se un cane non è fornito di pedigree dovrebbe essere regalato perchè calcolato come un comune meticcio.
Le diciture che si trovano in giro tipo “supertipici” o “ipertipici” o “di razza purissima” non valgono nulla. Non esistono quindi nemmeno i “chihuahua-pinscher” o gli “yorkshirechihuahua” o i “bull-chihuahua” perchè sono tutti incroci fatti probabilmente a caso.

Il mio consiglio personale quindi rimane quello di informarsi per bene prima di effettuare un acquisto che potrebbe incentivare i mercati sbagliati 🙂

Chihuahua toy e Chihuahua messicano, facciamo chiarezza... Di Tutto

Chihuahua Toy.

Anche se in concreto la razza del Chihuahua Toy non esiste, e non è mai stata codificata, si può individuare con questa dicitura il tipo di chihuahua più piccolo al mondo, che viene anche chiamato chihuahueño in spagnolo, termine che indica il “chihuahua piccolino”.

Vi consiglio di non ricercare un chihuahua “Toy”,al di sotto del suo standard 1,5 -3 kg, ha molte più probabilità di riscontrare problemi di salute, e al di sotto dei due kg per una femmina ne è vivamente sconsigliato l’accoppiamento.

Cercare di produrre chihuahua sempre più piccoli e quindi non in salute può essere considerata al apri una pratica criminale.

Questo tipo di Chihuahua è davvero piccolo e può arrivare a non pesare più di due chili in totale; rispetto al Chihuahua più grande, il Chihuahua Toy è un cane con occhi leggermente più sporgenti e sempre di colore scuro, ha un fisico molto robusto e compatto ed è sicuramente un cagnolino energico e socievole.

A livello caratteriale e di convivenza con gli altri animali, il Chihuahua Toy riesce tranquillamente a socializzare con altri cani e anche con i gatti, ma questo accade soprattutto nel caso in cui i due animaletti da compagnia vengano “presentati” da piccoli, in modo che possano crescere insieme.

È un ottimo cane da guardia, in alcuni casi e non è particolarmente addestrabile, in quanto è molto indipendente, in altri acsi sarà un vero coccolone 😉

Ripeto il concetto, il problema  è che statisticamente più un chihuahua è piccolo e più presenterà dei problemi di salute, non bisogna discriminare questo “Standard”, ma neanche incentivare l’ allevamento mirato a far nascere tramite incroci Chihuahua sempre più piccoli per assecondare la richiesta di mercato. Questa pratica non sarà mediamente salutare per i nuovi cuccioli!

Chihuahua Messicano.

Anche in questo caso siamo di fronte ad una razza di cane che non è stata codificata in quanto tale, ma il Chihuahua messicano esiste ed è molto apprezzato da chi ami questo cagnolino di piccolissima taglia.

Tutti i Chihuahua vengono dal Messico, in quanto la loro razza è proprio originaria di questa terra, e solo avendo cura di controllare il pedigree del cagnolino si avrà la certezza di avere tra le braccia un vero esemplare di Chihuahua Messicano .

Potrete scegliere il vostro Chihuahua Messicano nelle due varianti canoniche: quella a pelo lungo e quella a pelo corto.

Potrebbero interessarvi anche questi articoli:

Se l’ articolo ti ha interessato puoi farci sapere cosa ne pensi e lasciare un commento qua sotto!

Comments

commenti