Come prendersi cura delle unghie di un Chihuahua, Guida e Consigli.

0

Come prendersi cura delle unghie di un Chihuahua.

I chihuahua, come gli altri cani di piccolo taglia, tendono ad avere alcune caratteristiche particolari riguardanti la normale crescita e l’usura delle loro unghie. Le unghie dei chihuahua crescono piuttosto velocemente, ma potrebbero esserci riscontrarsi comunque delle difficoltà con il loro logoramento naturale.

L’usura naturale si verifica quando un cane cammina, corre e graffia le superfici rigide (cemento) riducendo in questo modo la lunghezza delle unghie. Per i Chihuahua, questo processo è limitato perché non hanno bisogno di trascorrere molto tempo all’aria aperta e non hanno una massa corporea sufficiente che aumenti troppo il punto di pressione tra le unghie e le superfici. Per  mantenere in salute le unghie e le zampe i padroni devono avere cura di tagliare le unghie dei propri cani.

Ogni Chihuahua è diverso, quindi non esiste una regola rigida in merito alla frequenza con cui le unghie debbano essere tagliate, mediamente una volta ogni due settimane sembra essere l’intervallo di tempo  più appropriato. Se non sei sicuro che le unghie del tuo cane debbano essere tagliate prova a sentire un eventuale “ticchettio”  quando il cane corre sul pavimento. Se senti  un suono particolare, allora è il tempo di tagliarle. Dato che non tutti i proprietari sono a proprio agio a tagliare le unghie da soli, è perfettamente giusto portare il proprio Chihuahua in una clinica veterinaria di toelettatura professionale per svolgere questo lavoro.

Prenditi un po ‘di tempo e osserva il comportamento del cane in modo da capire quando è tempo di tagliare le unghie. Se il Chihuahua sente molto stress quando viene portato dal veterinario o dal groomer probabilmente è meglio che tu inizi a padroneggiare questa tecnica da solo. Inoltre, se il cane è ansioso e stressato quando cerchi di tagliargli le unghie è meglio se lo fai fare da qualcun altro.

Tagliare le  unghie al Chihuahua in casa

Gli strumenti di base per questa procedura sono tagliaunghie a forbice. È necessario pulire e disinfettare il tagliaunghie ogni volta prima e dopo la rifilatura delle unghie per prevenire eventuali infezioni. Scegli sempre una stanza luminosa o taglia le unghie del Chihuahua all’aperto perché a volte per comodità nella pulizia ed avere più visibilità.

Durante questa attività potrete coccolarlo più del solito e dargli qualche gustosa ricompensa, in questo modo durante questa operazione sarà il più rilassato possibile. Molti proprietari hanno paura di tagliare troppo in profondità l’unghia; può accadere che quando tagli l’unghia un po ‘più in profondità del dovuto la parte più delicata dell’unghia inizi a sanguinare.

Prima di tutto, se una cosa del genere accade non fatevi prendere dal panico in quanto non è una condizione pericolosa per la vita del cane. Invece, prendi un po ‘di amido di mais e applicalo sul posto in modo che l’emorragia si fermi. Per cercare di individuare la fine della radice cerca sempre la piccola tacca sotto la superficie delle unghie. Questo punto ne segna la fine, quindi se tagli dopo questa linea non c’è possibilità di danneggiare le unghie del tuo Chihuahua.

Mentre tagli, devi afferrare delicatamente la zampa del cane e tenerla ferma con le dita. Le prime volte sono le più difficili, ma abbastanza presto quando la routine inizia a prendere piede, vedrai che tagliare le unghie del tuo cane non è poi così difficile come sembra.

Comments

commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here