Le cure nel Chihuahua anziano, Guida e Consigli.

0

Come prendersi cura di un cane Chihuahua vecchio.

Man mano che gli anni passano potresti notare cambiamenti graduali che segnano la vita del tuo chihuahua, saperli riconoscere puo’ essere utile per migliorare la salute del tuo cane di terza età.

Qui sotto discuteremo alcuni dei cambiamenti più significativi che avvengono nei cani di piccola taglia in fase adulta avanzata.

Muscoli, ossa e articolazioni.

Viste delle loro piccole dimensioni i chihuahua sottopongono a forte stress i loro muscoli, le loro ossa e le loro articolazioni. Vivono in un mondo fatto per umani e di oggetti grandi da cui sono soliti saltarci su e giù.

Se ti trovi con loro per la maggior parte delle giornate potresti agevolarli manualmente nei loro movimenti, inoltre potrete comprare speciali scalette studiate per far salire in comodità i cani di piccola taglia su divani e letti. In questo modo potranno tornare a frequentare certi luoghi anche in vostra assenza.

I cani di piccola taglia anziani solitamente hanno articolazioni rigide e muscoli doloranti, Somministrare integratori come la glucosamina può aiutare ad alleviare alcuni di questi problemi.

Per maggiori informazioni potete leggere questo articolo: Lussazione della rotula nel Chihuahua, Guida e Consigli.

Denti e alito.

Con il passare degli anni i Chihuahua possono perdere alcuni denti; alcuni segnali della perdita di essi o del dolore nella bocca possono purtroppo passare spesso inosservati.

Il segnale che potrebbe far intuire più facilmente un problema nella bocca del cane è la perdita di appetito.

La placca e il tartaro possono portare i denti del cane a marcire, puzzare e cadere; per risolvere questo problema è consigliato dar da mangiare costantemente durante la loro vita cibo solido come i croccantini.

L’alitosi nei cani anziani è comune e può essere contrastata mantenendo una buona igiene del cavo orale.

Per maggiori informazioni potete leggere questo articolo: Cura dei denti del Chihuahua, Guida e Consigli.

Problemi di pelle e di immunità.

Con l’età che avanza in alcuni casi si ha una perdita delle capacità immunitarie, in questo caso potrebbero sorgere alcune nuove patologie che il sistema dei cani era stato in grado di combattere naturalmente quando era più giovane.

Ad esempio alcune allergie e intolleranze possono comparire nella fase più avanzata della vita di un cane.

In alcuni casi l’integrazione con oli grassi di omega 3 può aiutare a alleviare questi problemi. È importante somministrare negli ultimi anni di vita un mangime adatto per cani anziano, ciò può aiutare a combattere questi e altri segnali di invecchiamento.

Per qualsiasi dubbio rivolgetevi comunque al vostro veterinario di fiducia che potrebbe assistervi al meglio e in maniera specifica alle esigenze del vostro chihuahua.

In generale, come con gli uomini anziani, questi cani di piccola taglia avranno un rallentamento della loro attività fisica e potrebbero perdere interesse in alcune attività. I chihuahua potrebbero diventare più irritabili diventare leggermente più aggressivi per non essere disturbati vista la loro condizione.

Il tuo anziano chihuahua può diventare meno tollerante nei confronti di altri cani e bambini e la soluzione migliore è dare loro i loro spazi lontani dallo stress quotidiano.

In questa fase della vita è comunque meglio intensificare le visite a affidarsi al proprio veterinario di fiducia.

Comments

commenti