Alimentazione del Chihuahua

Alimentazione del Chihuahua.

Il nostro amico peloso ha bisogno di tante accortezze, quanto noi, nella propria alimentazione. Come tutti infatti il chihuahua è ghiotto del cosiddetto “cibo spazzatura”, come i fritti, la cioccolata, i formaggi molto grassi, i cibi zuccherini come i dolci e tutto ciò che gli può nuocere anche gravemente alla salute; come tali questi cibi vanno accuratamente evitati e non tenuti alla sua portata.

In questa pagina potrete trovare una lista con alcuni alimenti nocivi o non salutari per il nostro cane: Cibi Dannosi e Tossici Per il Nostro Cane Chihuahua.

L’alimentazione ideale per il chihuahua.

Il chihuahua, come accade per tutti gli altri cani, richiede cure specifiche e un’attenzione particolare all’alimentazione, in modo che non sviluppi patologie e che non prenda troppo peso.

I cuccioli di chihuahua dovranno essere svezzati in modo specifico, cercando di utilizzare alimenti semiumidi che lo aiutino a passare dal latte materno al cibo solido da adulto. 

Questa razza di cane viene considerata come un cucciolo vero e proprio sino ai sette mesi, successivamente sarà possibile alimentarlo come un cane adulto. La somministrazione del cibo dovrà avvenire, soprattutto in fase di crescita, circa tre volte al giorno controllando le porzioni, mentre l’acqua dovrà ovviamente sempre essere lasciata a disposizione.

A partire dal settimo mese sarà possibile alimentare il vostro chihuahua con le crocchette e il cibo per cani di piccola taglia adulti, non superando le due/tre somministrazioni al giorno. Sarà necessario scegliere del cibo, soprattutto per quanto riguarda la parte secca, che sia compatibile con la dentizione delicata di questo cagnolino, e si raccomanda sempre di non cambiare bruscamente tipo di cibo, in modo da non ledere al suo apparato digerente.

Nel caso in cui vogliate cucinare o preparare a casa il cibo per il vostro piccolo cane, potrete tranquillamente farlo. Dovrete utilizzare alimenti sicuri, come le carni bianche e rosse, che potranno essere bollite o cotte alla piastra (ma senza sale), il pesce bollito (soprattutto il pesce azzurro), le verdure lesse e anche il riso, che dovrà essere sempre stato bollito senza l’aggiunta di sale.

Dovrebbe essere evitata la somministrazione di latticini, di alimenti zuccherosi, di carne cruda e anche di tutta quella carne che può contenere tante ossa: ogni taglio di carne, infatti, dovrà essere disossato prima di poter essere cotto e dato da mangiare al vostro piccolo amico.

  • Le crocchette per i chihuahua.

L’alimento più consigliato dai veterinari solitamente sono le crocchette. La giusta alimentazione per il nostro chihuahua quindi inizia con la giusta scelta di una marca di crocchette per chihuahua che sia adatta ai suoi bisogni, ai suoi gusti e, diciamocelo, anche al nostro portafoglio!

Le crocchette infatti sono alimenti studiati appositamente per l’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe, contenenti tutti i nutrienti di cui necessita tra cui anche vitamine e sali minerali.

Inoltre le crocchette sono un tocca sana per l’igiene dentale del nostro peloso dato che difficilmente danno problemi di sedimentazioni di tartaro e placca. Il chihuahua non ha un fabbisogno proteico molto elevato essendo un cane normalmente non troppo attivo, che quindi non lavorerà tutto il giorno facendo un’intensa attività fisica.

Bisogna stare attenti inoltre alla percentuale di grassi contenuta nel mangime, sempre per il motivo sopra citato, se non si vuole incorrere in problemi di obesità che danneggerebbero gravemente la salute del cane.

Diffidate da marche di croccantini a basso costo perché rischiereste di comprare un alimento di bassissima qualità che vi porterebbe più problemi che altro.

Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni
  • Cibo in scatola per chihuahua

Il cibo in scatolette o bustine, il così detto umido, non è strettamente sconsigliato, bensì sarebbe ragguardevole somministrarlo solamente una volta ogni tanto per variare l’alimentazione e non basate la propria dieta solo su queste ultime.

Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni Alimentazione del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni

Alimentazione del Cucciolo di Chihuahua.

L’alimentazione ovviamente va calibrata in base al momento fisiologico in cui è il nostro chihuahua.

Prima dello svezzamento, quindi nelle prime quattro settimane circa di vita, il nostro chihuahua avrà bisogno solo del latte materno per il suo sostentamento. Dopodichè inizierà a mangiare il suo primo cibo solido, come le crocchette o l’umido.

Dopo poche settimane così il cucciolo potrà essere alimentato senza l’integrazione del latte materno. Necessiterà di un alimento completo, molto più calorico di quello necessario nella vita adulto e ricco di proteine per il suo giusto accrescimento. Per garantirgli tutti gli elementi per la crescita ci sono molti prodotti in commercio adatti e specifici per questa fase della vita.

Al cucciolo vanno somministrate piccole dosi più volte al giorno, fra i cinque ed i sei pasti al dì. Questo per evitare problemi di ipoglicemia in cui i chihuahua facilmente incorrono.

Qualche allevatore potrebbe anche consigliarvi per i primi mesi di vita, soprattutto se il cane è di dimensioni molto ridotte, un integratore alimentare come ad esempio il vmp, per essere sicuri al cento per cento di fornirgli tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per la crescita.

Alimentazione casalinga per chihuahua

L’alimentazione casalinga, se somministrata costantemente, è sconsigliatissima se non creata su misura assieme ad uno specialista. Infatti il nostro chihuahua ha bisogno di tantissime sostanze che noi, purtroppo, non potremmo rendergli disponibili con alimenti di uso domestico.

Potrete anche prendere spunto da queste gustose ricette per ideali deliziare il palato del vostro chihuahua:  ricette casalinghe per cani di piccola taglia e Chihuahua

In ogni caso chiedete sempre consiglio al vostro veterinario che saprà sicuramente indicarvi la giusta alimentazione, anche con consigli soggettivi, per il vostro chihuahua.

Buon appetito!

 

Se l’ articolo ti ha interessato puoi farci sapere cosa ne pensi e lasciare un commento qua sotto!

Comments

commenti