Consigli per la cura dentale del chihuahua.

La parte della cura dei denti del Chihuahua è uno degli argomenti più trascurati quando si parla di questa razza di cani. È facile dimenticarsi dei denti del tuo animale domestico fino a quando non arriva una brutta malattia e ti ritrovi allo studio veterinario con una grossa spesa da pagare per le cure dentistiche.

Ci sono vari modi per prevenire la carie dei denti nei Chihuahua e in altri cani di piccola taglia. Una regolare pulizia dei denti, una buona dieta e controlli dentali possono aiutare a mantenere ottimale la cura della bocca.

Qui sotto sotto troverete dei buoni consigli per curare al meglio l’igiene dentale dei vostri pelosetti.

Consigli alimentari per la cura dei denti nel Chihuahua.

Si è tentati di voler dare da mangiare a questi cagnolini solo alimenti morbidi e facili da masticare. A causa delle loro piccole dimensioni, i pezzi di crocchette dure potrebbero sembrare troppo grandi per essere mangiate.

Questo NON è assolutamente vero. In effetti, molti marchi commerciali di alimenti per cani producono crocchette di taglia speciale per i cani di piccola taglia come i  Chihuahua. Nutrire un cane con una dieta alimentare rigorosamente morbida è la cosa peggiore possibile per manterene un igiene orale ottimale.

Masticare crocchette dure aiuta a prevenire l’accumulo di placca e tartaro sui denti del tuo Chihuahua. Il cibo morbido per cani non dona al tuo cane la naturale pulizia quotidiana dei denti come possono le crocchette.

L’ esclusiva alimentazione di questo tipo protratta a lungo termine favorisce la carie precoce e la perdita dei denti, ciò può danneggiare la struttura ossea della mascella. Dare del cibo “giocattolo” da masticare, come bastoncini od ossetti commerciali, può inoltre aiutare a promuovere una buona cura dentale Chihuahua.

Cura dei denti del Chihuahua, Guida e Consigli. Guide e Consigli per Chihuahua Informazioni

Tecnica di spazzolamento dei denti l’igiene orale dei Chihuahua.

Sarebbe buona abitudine lavare i denti del proprio cane non meno di una volta alla settimana. Bastano pochi minuti per eseguire questa operazione. All’inizio potrebbe sembrare difficile, ma una volta che il tuo cane si è abituato tutto diventerà più semplice.

Per iniziare acquistate un dentifricio specifico per il cane e Spazzolio piccolo per le dita(tipo quello utilizzato per i bambini.

Alzate contemporaneamente entrambi i lati del muso e usa rapidamente, ma non troppo, lo spazzolino posizionato sul dito per eseguire la pulizia. È lavoro veloce e semplice e con il tempo, la salute dei denti del tuo Chihuahua sicuramente migliorerà.

Potrebbe anche verificarsi il caso che il tuo cane non risulti affatto collaborativo, a questo punto si consiglia di affidarsi direttamente degli specialisti per la cura del cane.

Anche la scelta di buoni giocattoli da masticare può aiutare notevolmente a tenere in salute i denti del vostro Chihuahua. La macinazione e la masticazione aiutano a sciogliere e rimuovere la placca. Senza accumulo di placca, il tartaro non ha nulla a cui attaccarsi e si può rimuove più facilmente con la spazzolatura.

Se è presente la placca apparirà con un colore brunastro attaccato sui denti del tuo cane lungo parte del tratto gengivale.

Si consiglia di effettuare un controllo dentale e una pulizia professionale una volta all’anno. La tua clinica veterinaria di fiducia ti può aiutare a tenerti aggiornato sulle tue cure dentistiche Chihuahua.

La salute generale, a lungo termine, dipende anche dalla cura dentale.

Mantenere una buona igiene orale può notevolmente aumentare la salute del vostro cucciolo anche sotto altri numerosi aspetti importanti.

Inoltre un alito migliore porterà sicuramente au un aumento notevole di bacetti e coccole da parte di amici e parenti per la gioa del vostro Chihuahua 😉

Ricordatevi che la cura dentale dei cani è importante per la loro salute quanto è importante per noi umani lavarsi lavarsi i denti.

Comments

commenti